L’olio

“Andare a prendere l’olio e il vino a Pagliarese era da signori.”

Da secoli, il territorio del Chianti Classico è famoso per la produzione di uno dei vini più conosciuti al mondo, ma anche di un olio unico che si distingue per le caratteristiche che riesce ad esprimere. Ecco perché il progetto Pagliarese non si ferma alla riscoperta della grande tradizione vinicola, ma prosegue con quella legata alla coltura e alla produzione di Olio Extra Vergine di Oliva, che ha caratterizzato l’attività della Fattoria fin dalla sua fondazione.

La famiglia Poggiali vuole dare continuità a un progetto iniziato nel 2002 con lo scopo di ottenere un Olio Extra Vergine di Oliva del più alto livello qualitativo e nutrizionale, con caratteristiche distintive e con specifici sapori, espressione del proprio “terroir”. Dalla coltivazione delle piante alla raccolta, dalla trasformazione alla conservazione, la cura estrema di ogni fase produttiva ha l’obiettivo di preservare un più elevato contenuto in polifenoli, antiossidanti molto importanti per l’organismo umano e per la durata del prodotto stesso.

Un grande contributo è dato dall’adozione di una tecnologia di trasformazione e conservazione che prevede l’utilizzo di un frantoio a ciclo continuo con un controllo automatizzato dei tempi e delle temperature di lavorazione. L’olio prodotto viene immediatamente inviato in vasche di acciaio inox e conservato sotto azoto in ambiente inodore sino al momento dell’imbottigliamento.

Olio Extra Vergine di Oliva

DOP Chianti Classico
Fortemente caratterizzato dal legame con il suo territorio, l’olio Extra Vergine di Oliva Pagliarese è il risultato del lavoro di recupero e valorizzazione varietale degli uliveti presenti in azienda nei due appezzamenti Sant’Elena e Monte Cucco, iscritti alla DOP Chianti Classico.
L’olio di Pagliarese nasce da un assemblaggio coerente di 4 cultivar, che valorizza le caratteristiche di ciascuna varietà di oliva e ne esalta le qualità in fusione. Di colore verde tenue con riflessi dorati, sviluppa profumi eleganti di erba tagliata, foglia di carciofo e rucola con un finale di pepe bianco. Al palato è fragrante e pulito, con ritorni vegetali di oliva fresca, piccante armonico e lungo, evidenzia una nota amara ben equilibrata.
Se ne consiglia l’abbinamento con piatti della cucina mediterranea, legumi, carni rosse e formaggi stagionati, ma molto piacevole anche con piatti della cucina internazionale o semplicemente con un buon pane di forno a legna.

Tipologia Cultivar: Pendolino, Moraiolo, Raggiolo, Leccino