I Vini

“Pagliarese: una modernizzazione del vecchio stile.”

Abbandonata la vecchia formula del Chianti Classico, i vini di Pagliarese sono espressione della terra a cui appartengono, attraverso la valorizzazione di vitigni autoctoni. Come da tradizione, al Sangiovese, che rimane il protagonista indiscusso, vengono sapientemente aggiunte piccole quantità di Canaiolo e Mammolo. Mentre il Canaiolo rende più morbido il Sangiovese, l’ormai raro Mammolo aggiunge delicate note speziate e di violetta.

Lo stile distinto è accentuato da un regime classico di vinificazione, che privilegia l’eleganza rispetto alla struttura, optando per una macerazione non troppo prolungata e un invecchiamento in botti di rovere di Slavonia di media grandezza. Il vino che ne deriva è un Chianti Classico di razza.

Pagliarese

Chianti Classico DOCG
Il Chianti Classico si presenta di un rosso rubino intenso. Profumo fruttato, fine con toni speziati e minerali. Al palato caldo ed elegante, con tannini fini. Retrogusto armonico e persistente, con ritorni di frutta (piccoli frutti rossi di sottobosco) e spezie.

Vinificazione: fermentazione in acciaio a 28-30°c, con rimontaggi automatici e successiva macerazione per 12-15 gg. Travaso e maturazione in botti grandi di rovere per 10-12 mesi e successivo affinamento in bottiglia.

VItigni: 90% Sangiovese, 5% Canaiolo, 5% Mammolo.

Pagliarese

Chianti Classico Riserva DOCG
Il Chianti Classico Riserva di Pagliarese è caratterizzato da un colore rosso rubino di buona intensità. Al naso esprime un profumo di frutta matura, spezie, terra bagnata e note accentuate di tabacco e pepe nero.
Al palato riflette una buona sapidità con tannini morbidi. È un vino di buona consistenza e struttura. Un tocco di acidità nel finale lo rende minerale e persistente.

Vinificazione: fermentazione in acciaio a 28-30°c, con rimontaggi automatici e follature giornaliere. Successiva macerazione per 12-15 gg. Travaso e maturazione in botti grandi di rovere per 16-20 mesi. Affinamento in bottiglia per un periodo di minimo 6 mesi.

VItigni: 90% Sangiovese, 5% Canaiolo, 5% Mammolo.