“Pagliarese: una modernizzazione del vecchio stile.”
Abbandonata la vecchia formula del Chianti Classico, i vini di Pagliarese sono espressione della terra a cui appartengono, attraverso la valorizzazione di vitigni autoctoni. Come da tradizione, al Sangiovese, che rimane il protagonista indiscusso, vengono sapientemente aggiunte piccole quantità di Canaiolo e Mammolo. Mentre il Canaiolo rende più morbido il Sangiovese, l’ormai raro Mammolo aggiunge delicate note speziate e di violetta.
Lo stile distinto è accentuato da un regime classico di vinificazione, che privilegia l’eleganza rispetto alla struttura, optando per una macerazione non troppo prolungata e un invecchiamento in botti di rovere di Slavonia di media grandezza. Il vino che ne deriva è un Chianti Classico di razza.
Pagliarese Chianti Classico
Chianti Classico DOCG
Vinificazione: fermentazione in acciaio a 28-30°c, con rimontaggi automatici e successiva macerazione per 12-15 gg. Travaso e maturazione in botti grandi di rovere per 10-12 mesi e successivo affinamento in bottiglia.
VItigni: 90% Sangiovese, 5% Canaiolo, 5% Mammolo.
Pagliarese Chianti Classico Riserva
Chianti Classico Riserva DOCG
Al palato riflette una buona sapidità con tannini morbidi. È un vino di buona consistenza e struttura. Un tocco di acidità nel finale lo rende minerale e persistente.
Vinificazione: fermentazione in acciaio a 28-30°c, con rimontaggi automatici e follature giornaliere. Successiva macerazione per 12-15 gg. Travaso e maturazione in botti grandi di rovere per 16-20 mesi. Affinamento in bottiglia per un periodo di minimo 6 mesi.
VItigni: 90% Sangiovese, 5% Canaiolo, 5% Mammolo.
Pagliarese Gran Selezione
Chianti Classico Gran Selezione DOCG
Vinificazione: Temperature di fermentazione tra i 20 e i 30° C. Durata della macerazione 12/15 giorni. Follature automatiche programmate giornalmente. Svinatura a fine fermentazione e trasferimento a Marzo Aprile in botti di media grandezza. 16 – 20 mesi di maturazione in legno e minino 6 mesi di affinamento in bottiglia
VItigni: 90% Sangiovese, 5% CANAIOLO, 5% MAMMOLO
GIOSAFÀ
IGT Toscana Bianco
Vinificazione: Le uve vengono diraspate solo per il 50%, segue una macerazione in cemento sulle bucce per almeno 48 ore. L’avvio della fermentazione avviene naturalmente, senza l’aggiunta di lieviti selezionati e a temperatura controllata. Successivamente il vino viene trasferito in barriques di terzo o quarto passaggio dove completa la fermentazione alcolica. Il vino insieme alle sue fecce fini prosegue l’affinamento fino a primavera/estate e in questo periodo vengono effettuati 2 batonage settimanali per dare corpo, struttura e profumi al vino. Dopo una leggera chiarifica con prodotti naturali il vino torna in cemento, dove prosegue il suo affinamento fino all’imbottigliamento
VItigni: 90% Sangiovese, 5% Canaiolo, 5% Mammolo.
Pagliarese Rosato
Toscana Rosato IGT
Vinificazione: Dopo una pressatura soffice, il mosto viene posto in una vasca refrigerata a 6-8°C per 24-36 ore. La fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata a 14° per 7-10 giorni. Maturazione sulle fecce fini a 16-18°C per 7-10 giorni
VItigni: 90% Sangiovese, 5% CANAIOLO, 5% MAMMOLO