Dopo il Chianti Classico, ecco un’altra etichetta che va a valorizzare la rinascita dello storico marchio Pagliarese. Si tratta del Chianti Classico Riserva 2015 presentato in anteprima durante lo scorso Vinitaly.
E’ un vino dallo stile classico ottenuto da una selezione di uve Sangiovese raccolte nei vigneti della proprietà che si affacciano su Castell’in Villa dove i terreni sono di prevalente origine sedimentaria e donano vini più corposi e robusti, dai colori rosso granati, a tratti rubino, particolarmente adatto all’invecchiamento. Questa riserva trascorre 20 mesi in botti di rovere Slavonia nella Cantina storica di Pagliarese a Sant’Emilia, prima di passare ad un periodo di affinamento in bottiglia, dove sviluppa tutta la sua complessità aromatica.
Il risultato è un vino di buona consistenza e struttura, caratterizzato da con tannini morbidi e con un tocco di acidità nel finale che lo rende minerale e persistente. Un Chianti Classico Riserva che rispecchia la propria eleganza e tradizione nell’etichetta scelta per vestire questo vino.